Info VISITE MEDICHE

Qui troverai tutti i moduli e le istruzioni per richiedere e svolgere la visita medica obbligatoria per fare attività fisica!

E' una visita davvero importante, oltre che obbligatoria: ti consigliamo di prenderti due minuti per leggere queste poche righe e non trovarti impreparto!

Senza certificato medico non si può fare attività.

 

Per la stagione 2022-2023 sono richiesti i seguenti certificati:

  • Tutte le attività fino al compimento dei 6 anni NON necessitano di certificato medico.
  • Bambine/i nati dal 2016 (con 6 anni compiuti) al 2012: serve certificato medico NON agonistico. Viene rilasciato gratuitamente dal pediatra dietro presentazione di questo modulo. Una volta ottenuto il certificato va inviata copia a segreteria@rubieresevolley.it
  • Ragazze nate nel 2011 e annate precedenti (o più giovani che partecipano al campionato U13): serve la visita medica agonistica. Qui di seguito tutte le istruzioni per farla.

Visita medica AGONISTICA istruzioni

A partire dal campionato Under13 la pallavolo diventa attività agonistica: ogni atleta ha l'obbligo di presentare il certificato medico che si ottiene tramite visita sotto sforzo (il pediatra non serve più!!!)
La visita sotto sforzo ha validità di un anno (salvo diversa indicazione del medico) ed è gratuita presso la Medicina Dello Sport AUSL fino al compimento dei 18 anni.

Come fare?

  1. Se decidete di andate in uno studio privato: è sufficienete telefonare e prendere appuntamento. Non serve stampare nessun modulo. Esame urine e visita sottosforzo si fanno entrambi nel centro in cui andate. La visita è a carico dell'atleta indipendemente dall'età.

 

   2. Solo i minorenni, possono svolgere la visita gratuitamente presso la Medicina dello Sport AUSL.

In questo caso, la visita va prenotata al CUP o su internet tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (suggeriamo di prenotare con 2-3 mesi di anticipo).

Modulo prenotazione per prov. di Reggio Emilia QUI
Modulo prenotazione per prov. di Modena QUI

Circa 10 giorni prima della visita, è necessario consegnare un campione di urine presso le struttere indicate sul questo modulo. NB: per le ragazze, occhio al ciclo mestruale!!!

Infine, alla visita va portato questo modulo compilato in ogni parte. L'atleta DEVE essere accompagnato da un GENITORE (le deleghe non sono valide) e assolutamente PUNTUALE. In caso contrario non sarà possibile recuperare l'esame.

NB: questi moduli servono solo se scegliete di andare presso Medicina dello Sport AUSL, se scegliete un centro privato non servono.

 

   3.  Una volta ottenuto il certificato è necessario consegnarlo alla società sportiva inviando pdf a segreteria@rubieresevolley.it (è un documento molto importante, dev'essere una scansione fatta bene!)
         I cartificati NON VANNO CONSEGNATI AGLI ALLENATORI. 

 

 

 

 

 

 

 


Last update: 2022-07-20 10:13